Il 30 Agosto 2021, in concomitanza con l’inizio della Campagna Naturalistica 2021 degli studenti di Scienze Naturali dell’Università di Milano, siamo saliti all’Alpe per l’ultimo controllo della stazione e per scaricare i dati dell’estate.

Fortunatamente tutto ha funzionato bene, complici gli errori commesi in passato che ci hanno permesso di imparare molto.

La stazione è quindi pronta per il suo ultimo mese di funzionamento prima dello smontaggio che avverrà a fine mese di settembre. I dati raccolti sono tantissimi, molto dettagliati, e nonostante qualche problema avvenuto durante la campagna, possiamo ritenerci più che soddisfatti di quanto ottenuto.

Ovviamente si sarebbe potuto fare ancora di più, con gli strumenti aggiunti nel tempo sicuramente un ulteriore anno di dati sarebbe stato utile, ma l’installazione è avvenuta grazie e molte persone che si sono rese disponibili ad ospitarci, in primis l’Azienza Agricola Zanola, il Comune di Varzo e l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Senza il loro appoggio e sostegno non sarebbe stato possibile fare nulla, non avremmo potuto installare il palo meteorologico in mezzo a quel prato, e in tutta sicurezza raccogliere più di 1000 giorni di dati!

Quindi iniziamo con il ringraziare tutti e ciascuno per l’aiuto prodigato, a fine campagna provvederemo a scrivere tutti i vostri nomi!

Presto avremo i primi report “semplici” su questa campagna molto speciale e in un posto speciale.

it_ITItaliano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: